I moduli di Ergomotion
I servizi Ergomotion sono strutturati a moduli. Normalmente un esame completo si svolge in due sedute.
- Antropometria e plantari: durata ca. 2h e 30
- Regolazione tacchette, test, regolazione bici: durata ca. 3h
Naturalmente si possono eseguire anche moduli singoli.
Fabbricazione plantari
La posizione del piede riveste un’importanza fondamentale nella pedalata. Infatti è il piede che trasmette la forza sui pedali. Una posizione scorretta, oltre a diminuire la forza impressa, può provocare a lungo termine dei fastidiosi problemi di salute e un inutile affaticamento muscolare causato dalla pedalata non sciolta. La corretta posizione del piede rispetto al pedale è determinata non solo dall’aggiustamento delle tacchette ma anche dall’appoggio del piede all’interno della scarpa. Dunque affinché tutta la forza esercitata si trasformi in moto è necessario che i piedi siano ben inseriti nella scarpa.
Con i dispositivi PodOne e FootOne siamo in grado di analizzare individualmente le caratteristiche morfologiche del piede e quindi realizzare su misura dei plantari. Questi plantari saranno poi adattati alle scarpe in modo da eliminare i problemi citati sopra e di correggere eventuali asimmetrie fra la parte destra e sinistra degli arti inferiori.
Già immediatamente si notano i miglioramenti nella postura indotti dall’uso dei plantari. La foto di sinistra mostra una persona che non usa i plantari, mentre quella di destra è stata scattata con la stessa persona che però si appoggia sui plantari.
I plantari possono essere utilizzati da qualsiasi persona per correggere la postura (bacino, schiena, collo) e per eliminare i dolori causati da un cattivo appoggio. Nelle due foto accanto sono evidenti i miglioramenti permanenti avvenuti, nello spazio di qualche mese, utilizzando i plantari.
Antropometria
Con l’AntropOne riusciamo a determinare con molta precisione i dati antropometrici del ciclista. Questi dati includono per esempio l’altezza del ciclista, la lunghezza dei singoli arti, la flessibilità lombare (coefficiente di flessione). Inoltre tramite una fotocamera digitale determiniamo anche eventuali asimmetrie, fra la parte sinistra e destra del corpo, che nuocciono al comfort della posizione in sella.
I dati rilevati tramite l’analisi antropometrica sono elaborati da un complesso software che calcola la posizione ideale che il ciclista dovrebbe avere sulla bici.
I dati vengono misurati tramite l’applicazione di adesivi marcanti sulle giunture.
Test dinamico
Per chi ha delle esigenze fisiologiche (problemi di salute) e d’uso specifiche (per esempio competitive) i risultati ottenuti dall’antropometria sono usati come punto di partenza e vengono integrati con dei test dinamici. Sono possibili due tipi di test. Il primo usa un sofisticato simulatore chiamato DynaOne, con cui è possibile monitorare il ciclista mentre esercita la sua attività, visualizzando a schermo il rapporto tra i battiti cardiaci e la potenza sviluppata. La posizione in sella viene modificata dinamicamente con l’obiettivo di compensare le asimmetrie corporee e di ridurre al minimo il rapporto battiti / potenza. Dunque in modo scientifico e documentabile siamo in grado di determinare la posizione ideale del ciclista, cioè quella che rende massimo il benessere e la performance.
Il secondo tipo di test, pensato per chi non ha esigenze particolari, si svolge sui rulli con la propria bicicletta. Qui la valutazione visiva, la perizia e l’esperienza dell’operatore permettono la messa a punto dei parametri teorici ricavati dall’antropometria.
Regolazione tacchette
Con ClipOne è possibile regolare le tacchette in modo rapido e preciso, monitorando immediatamente l’efficienza di spinta sul pedale. La persona si posiziona sulla bici con le tacchette allentate e inserite nei pedali. La scarpa viene stretta dagli speciali appoggi sulla punta e il tallone. Spostando la scarpa e continuando a premere sul pedale viene visualizzata su un display la spinta momentanea mentre un altro display visualizza e memorizza la spinta massima raggiunta. È dunque possibile ricercare il punto di spinta più efficiente.
Con questo strumento si è potuto verificare che l’uso dei plantari aumenta in modo sensibile la spinta massima oltre a diminuire le tensioni muscolari e a stabilizzare la posizione della schiena.
Misurazione Telai
Vuoi conoscere i parametri esatti del tuo telaio o addirittura i dati relativi alla tua posizione in bici, come per esempio l’altezza della sella? Noi possiamo misurarli con una precisione inferiore al millimetro con il ReportOne. Hai cambiato dei componenti e vuoi ristabilire la posizione originale? Con il ReportOne non è un problema. Vuoi verificare se le misure del telaio (come l’altezza e la lunghezza e i vari angoli) corrispondono effettivamente alle specifiche fornite dal telaista? Con il ReportOne sono possibili verifiche millimetriche, impossibili da ottenere senza l’ausilio di questo dispositivo speciale.
Il ReportOne è anche un banco di riscontro dove l’operatore riporta le misure ideali ottenute tramite test o antropometria e quindi adatta la tua bicicletta (sella, pipa) affinché la posizione reale coincida il più possibile con quella ideale.
Adattamento bici
I dati relativi alla posizione ideale rilevati con il test dinamico e i dati dell’antropometria vengono usati per correggere la posizione in sella del ciclista. I dati vengono riportati in modo millimetrico con il ReportOne sulla bici. Soprattutto la posizione della sella e dell’attacco manubrio sono adattati in modo da combaciare con la posizione ideale, purtroppo spesso è necessario sostituire l’attacco manubrio e/o il canotto della sella.
Spesso la correzione non si limita a questi interventi ma si deve operare dei ritocchi più specifici, come per esempio:
- adattare lo spessore del nastro sul manubrio
- adattare l’allineamento della curva manubrio
- regolare la posizione delle leve freno sx e dx
- determinare un’inclinazione specifica della sella
Fornitura materiale
Siamo in grado di fornire informazioni e consulenza tecnica su tutte le componenti ciclistiche. Inoltre possiamo ordinare una vasta gamma di materiale presso le più rinomate ditte internazionali (Shimano, Campagnolo, Mavic e tutti i fornitori di accessori). Chiedici senza impegno un preventivo.
Per quanto riguarda i telai abbiamo stretti rapporti con questi partners che ci forniscono i telai su misura esattamente secondo le nostre specifiche. Anche in questo caso siamo a tua disposizione.
Telai e bici personalizzate